SIGNIFICATO SHABBY CHIC

Che cosa vuol dire Shabby Chic?.........

Il significato Shabby Chic vuol dire “Trasandato”  creato negli anni ’80, negli Stati Uniti da una rivista specializzata nell’arredamento d’interni.
La parola shabby chic diventerà famosa e nota in tutto il mondo solo negli ultimi dieci anni, quando la stilista Rachel Ashwell crea un impresa e la chiama: Shabby Chic.
Il video spiega il significato dello shabby chic mostrando tante idee per arredare la vostra casa

Il termine Shabby Chic è stato coniato negli stati uniti ma la sua origine bisogna ricercarla nel vecchio continente, in Europa.
Le sue origini risalgono intono al XVIII secolo, durante il regno del re di Francia Luigi XV, proprio in questo periodo compare la tecnica decorativa del decapè, che permette di lasciare intravedere le venature del legno, sotto la vernice dandogli quel senso di “Trasandato” elegante e raffinato.
Foto tratta da http://www.lookabout.gr
Per questo lo stile Shabby Chic si basa su colori chiari, tendenzialmente colori pastello come verde salvia, rosa antico oppure colori neutri come il bianco con le sue mille sfumature (bianco anticato, bianco panna, bianco avorio ecc) che permette di creare ambienti luminosi.
Camerette Shabby Chic
I mobili Shabby Chic sono caratterizzati da segni che rappresentano il passare degli anni che naturalmente sono creati da artigiani esperti, dandogli quel senso di trasandato chic.
Foto tratta da http://weheartit.com

Spesso per arredare la casa in stile Shabby Chic vengono adoperati mobili, complementi d’arredo (copri divano, copriletto, candele ecc) e oggetti usati che possono essere acquistati, senza spendere troppo nei tanti mercatini dell’usato e che devono essere posti secondo un ordine preciso ma che deve dare l’illusione che siano stati messi lì per caso senza nessun ordine