ASSICURAZIONE CASA

Guida pratica per scegliere l’assicurazione casa

L’assicurazione casa è un prodotto finanziare che negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione da parte di molte famiglie perché serve per salvaguardarsi da brutti incidenti. L’assicurazione casa può essere stipulata non solo con le società finanziarie ma anche con gli istituti di credito.
L’assicurazione casa può essere stipulata in contemporaneo con un mutuo per avere una maggiore garanzie nei confronti della banca.
Dovete sapere che per accedere un mutuo il cliente deve aprire un ipoteca; il cliente deve pagare tutte le rate mensili con la cifra concordata dalla banca ma se il cliente ritarda al pagamento o non riesce più a pagare per motivi diversi, la banca può riprendersi la casa e venderla all'asta per cercare di recuperare i soldi prestati.
L’ipoteca può essere una buona assicurazione per la casa ma non copre gli imprevisti per esempio se la vostra casa va a fuoco, si rischia di non riuscire a pagare le rate perché dovete far fronte alle spese di ristrutturazione.
Gli incidenti possono sempre capitare, per questo per salvaguardare il proprio immobile, la banca potrebbe chiedere al cliente di stipulare anche un assicurazione sulla casa: una volta stipulata l’assicurazione il cliente dovrà pagare una piccola somma mensilmente.
L’assicurazione casa può essere aperta anche se non avete un mutuo ma avete una casa di proprietà.
L’assicurazione casa è utile per proteggere la vostra casa dagli incendi ma anche dalle calamità naturali come terremoto ecc. L’assicurazione casa copre anche furti, per questo può essere molto utile nei periodi estivi, quando i furti sono maggiori.
L’assicurazione sulla casa, inoltre, coprano e permettono di ottenere un risarcimento anche per incidenti domestici.