SEDIE TOLIX VINTAGE SHABBY CHIC

Sedie Tolix vintage shabby chic, caratteristiche, forma e materiali

Le sedie Tolix vintage shabby chic, sono state disegnate e ideate da X. Pauchard nel 1934, e tutt'ora viene prodotta, grazie al suo fascino senza tempo.
La bellezza della sedia Tolix è dovuta al grande designer Xavier Pauchard che usò per primo la lamiera stampata e zinco, che venne adoperato per la creazione di prodotti in serie, diventando il primo esempio nella storia di una sedia industriale francese.
Oggi le sedie e i mobili di Tolix sono creati nella città di Autun, nella zona della Borgogna. Le caratteristiche principali delle sedie Tolix vintage sono la presenza di diverse abrasioni e marcature sulla superficie dell’acciaio grezzo inoltre i modelli più recenti possono essere correlati di comodi piedini di gomma che permettono di evitare che possano danneggiare il pavimento.
L’originalità della sedia Tolix si riconosce facilmente perché escono dall'azienda, tutte con la firma  Tolix,  incisa nel metallo.
Soggiorno con tavolo e sedie Tolix
La sedie Tolix può essere zincata, per questo deve essere usata solo per l’interno oppure potrete acquistarla non zincata, quest’ultima soluzione vi permetterà di collocarla anche in giardino.
La sedia Tolix può essere rivestita da una vernice trasparente, permettendo di mettere in risalto la saldatura e dandogli quel fascino grezzo ideale in un ambiente shabby chic.

Foto tratta da http://www.housetohome.co.uk/
Sedie Tolix dai diversi colori
Le sedie Tolix sono caratterizzate da un grande fascino vintage e retrò, per questo sono ideali  per arredare la vostra cucina oppure il soggiorno in stile shabby chic.
Se amate questi tipo di sedie e le volete collocare in un ambiente shabby chic, potete cercarle nei tanti mercatini dell’usato che si trovano in molte città italiane e forse riuscirete a trovarle a poco prezzo oppure potrete acquistarla nei negozi.