MOBILI IN LEGNO SHABBY CHIC

Mobili in legno shabby chic, caratteristiche fondamentali

Il legno è il materiale principale per creare l’arredamento shabby chic o provenzale con le sue atmosfere romantiche e dal grande fascino.
I mobili in legno shabby chic sono caratterizzati da forme e modelli dal gusto vintage  e retrò, capaci di ricreare atmosfere di una volta.

I mobili in legno shabby chic possono essere acquistati nei tanti negozi specializzati shabby chic oppure potete cercare di recuperare vecchi mobili dismessi in soffitta o nello scantinato. 
Un'altra soluzione e quella di divertirvi nella ricerca di mobili in legno in stile shabby chic nei tanti mercatini dell’usato che si trovano in quasi tutte le città perché lo stile shabby chic si basa sul riutilizzo, dove nulla va buttato ma tutto può essere reimpiegato. Il legno, grazie al suo fascino sena tempo permette di creare un ambiente interno caldo e accogliente.
I mobili in legno shabby chic non vengono lasciati al naturale ma sono trattati con alcune tecniche decorative.
Foto tratta da http://inspirationforhome.blogspot.it
Mobili in legno in stile shabby chic
Una delle tecniche decorative maggiormente adoperate sui mobili in legno shabby chic è il decapè che permette di lasciare intravedere, sotto la vernice, le venature del legno, dandogli quel senso di vissuto e di trasandato chic.
Foto tratta da http://inspirationforhome.blogspot.it
Letto decorato con la tecnica del decapè
Un'altra tecnica adoperata è l’uso del carteggio agli angoli del mobile per dargli quel tocco di usura.
I mobili in legno shabby chic sono spesso laccati con tonalità chiare come bianco panna, bianco avorio o anticato oppure se amate gli ambienti colorati potrete trovare mobili in legno dai colori pastello come rosa antico, verde salvia ecc.

I mobili in legno shabby chic possono essere accompagnati anche da delicati dipinti dai colori pastello che ripropongono motivi floreali o motivi a fantasia.