LETTO A BALDACCHINO SHABBY CHIC

Letto a baldacchino shabby chic, per creare un atmosfera magica di altri tempi nella vostra camera da letto

Il letto a baldacchino shabby chic, è ideale per arredare in modo originale la vostra camera da letto, creando un atmosfera di altri tempi.

Il letto a baldacchino ha una storia che risale al periodo rinascimentale, dove era sostenuto da colonne, in seguito nel XVII secolo, durante il Barocco, il letto a baldacchino divenne sempre più complesso e articolato con ricche decorazioni.
Durante il XVIII secolo, durante il neoclassicismo, il letto a baldacchino riacquisto forme e modelli più semplici con una struttura meno imponente.
Il letto a baldacchino è caratterizzato da una struttura in ferro battuta oppure in legno composta da una serie di accessori. Il velo di stoffa è sorretto da aste, che permette di proteggere dai raggi del sole e tutelare l’intimità del riposo.

Oggi è chiamato letto a baldacchino, viene definito letto a baldacchino qualunque letto in cui l’estensione dei piedi crea una struttura che sovrasta il materasso e consente di agganciare veli o tendaggi.
Il letto a baldacchino shabby chic, può avere una struttura in ferro battuto che permette di ricreare decorazioni floreali come fiori o piante oppure in legno che potete applicare la tecnica del decapè che permette di dargli quel senso di vissuto e di antichità elegante.

I colori del letto a baldacchino shabby chic devono essere chiari come il bianco panna, bianco avorio oppure bianco anticato oppure tinte pastello dalle tonalità sbiadite come il rosa antico o il verde salvia.
Per quanto riguarda i tendaggi che permette di creare l’intimità durante la notte, devono essere usati materiali naturali come cotone o seta dalle tonalità, anch'esse chiare con ornamenti di pizzi e merletti.