TESSUTI SHABBY CHIC

Tessuti shabby chic, per rivestire la vostra casa con stile ed eleganza
I tessuti shabby chic permettono di rivestire con tinte e tonalità i vostri interni creando atmosfere eleganti e al contempo accoglienti.
In commercio troverete una vasta varietà di tipologie di tessuti shabby chic che avrete difficoltà da dove iniziare ad arredare la vostra abitazione.
Foto tratta da flickr.com
tessuti shabby chic dai delicati colori pastello
I tessuti shabby chic sono contraddistinti da fibre naturali come cotone o lino, per questo dimenticatevi l’utilizzo e l’acquisto di fibre artificiali o sintetiche.
Foto tratta da http://folksy.com
Esempio di toile du joy
I tessuti shabby chic consentono di allestire con raffinatezza una vasta gamma di superficie come copridivano, copriletto e tovaglie per i tavoli.
I colori dei tessuti shabby chic sono caratterizzato da tinte bianche (avorio o bianco sporco) con le sue mille gradazioni e tonalità pastello (rosa cipria, azzurro, grigio polvere) con tonalità sbiadite.
Un’altra tipologia di tessuti shabby chic sono le stoffe lavorate con la tecnica del “jacquard” contraddistinti da una decorazione in stile “damascato” valorizzando l’ambiente in cui è posto.
Tra i tessuti shabby chic, una menziona va alle stoffe di toile du Juoy di origine francese nate intono al settecento.
Le stoffe di toile du Juoy hanno uno sfondo chiaro (crema o bianco), e stampati più spesso in navy con tonalità pastello. Il modello è solitamente in monocolore con scena pastorale che raccontano una storia.
Il tessuto toile du juoy, in passato era adoperata su quasi ogni superficie nella stanza, come tendaggi, tappezzeria, letti e pareti, oggi è usato su superfici più ridotti come lampade (paralumi) e biancheria per bambini.

Foto tratta da http://it.dawanda.com
Esempio di quadretti vichy 
Un’ultima tipologia di stoffa sono i quadretti vichy caratterizzati da tessuti con quadretti di gusto vintage.
I tessuti shabby chic possono essere anche caratterizzati da un effetto “polveroso” dando un aspetto vissuto per tutta la stanza.
Un elemento di ornamento dei tessuti shabby chic sono gli elementi di pizzi e merletti di un vago gusto vintage che donano all’ambiente un’atmosfera di altri tempi.