MOBILI DECAPATI SHABBY CHIC


SUGGERIMENTI E CONSIGLI SUI MOBILI DECAPATI SHABBY CHIC

I mobili decapati shabby chic è una tecnica di decorazione che consente di far rinascere vecchi mobili in disuso (credenze, bauli ecc), abbandonati nella vostra soffitta o nella cantina dandogli un aspetto di vissuto.
La tecnica decorativa del decapè si basa sulla sverniciatura e permette di dare ai vostri mobili in legno (in pratica a qualsiasi oggetto in legno) un aspetto invecchiato e consumato.
Foto tratta da http://www.soleecolore.it
La tecnica del decapè si basa fondamentalmente nell’uso della cera sbiancata trasparente impastata alla tinta bianca in questo modo si forma una patina semitrasparente, d'aspetto delicato e armonioso che mostra le venature del legno.

Come procedere per applicare la tecnica decapè:

Per prima cosa deve essere pulita la superficie, lasciando qualche traccia della vernice precedente poi bisogna passare una spazzola sulla superficie del mobile seguendo il verso della venatura del legno per creare e tracciare una rete di sottili solchi in superficie che permetterà di fissare la cera.
Mobili decapato shabby chic
In seguito usate un pezzo di lana d'acciaio e immergete nella pasta bianca di cera e pigmento e stendetela sul mobile all’interno dei solchi e poi fate asciugare per una trentina di minuti.

Nella seconda fase utilizzate un nuovo pezzo di lana d'acciaio e intingetelo nella cera per mobili in pasta con la quale sfregate di nuovo il mobile per togliere una parte della cera precedente bianca a secondo del vostro gusto personale e dell’effetto che volete creare.
Alla fine rendetelo lucido per aggiungere la luminosità e il riflesso morbido che contraddistingue ogni rifinitura a cera.
I colori della tecnica del decapè sui mobili shabby chic devono essere tinte chiare in superficie (bianco avorio o panna) e tinte più scure che devono emergere al di sotto.
Ricardatevi sempre che lo stile shabby chic è caratterizzato da un contrasto da eleganza e raffinatezza da una parte e un senso di logorio e usura dall’altra.
I mobili decapati shabby chic sono ideali per creare quel senso di finta “arte povera” che contraddistingue questo stile.