DECORAZIONI SHABBY CHIC


Consigli e suggerimenti per abbellire i vostri mobili e complementi d’arredi con decorazioni shabby chic


Le decorazioni shabby chic sono indispensabili per donare alla vostra casa quel tocco di magia che permettono di ricreare nella vostra casa un’atmosfera di altri tempi che solo questo stile sa fare.
Le decorazioni shabby chic possono essere applicati al qualsiasi complemento d’arredo che va dai piccoli oggetti come tazze, bicchieri ai mobili fino ai tessuti (tende e biancheria) nulla è escluso.

Foto tratta da http://decoholic.org/
La decorazione shabby chic più adatta per i mobili è la tecnica decorativa del decapè che permette di lasciare intravedere sotto la vernice, le venature del legno dando un senso di vissuto dal gusto vintage al vostro mobile.
Foto tratta da http://decoholic.org/
Cucina vintage shabby chic
Un’altra tecnica decorativa che si può applicare ai vostri mobili, simile per gusto ed effetto al decapè e il cerusè.
Foto tratta da 
La tecnica del cérusé permette, attraverso l’utilizzo della cera bianca, di patinare mobili in legno in modo da mostrare le venature, raggiungendo un effetto originale che permetterà di avere un mobili con caratteristiche originali consentendo di mettere in mostra, il vostro gusto per l’arredamento.
Un'altra decorazione shabby chic che potrete collocare non solo sui mobili, ma su tutto, sono le decorazioni con motivi floreali (come boccioli di rose) dipinte con colori  leggeri, evitando di appesantire troppo la decorazione dell’oggetto.
I mobili possono essere anche decorati semplicemente smussando gli angoli e scartavetrando alcuni punti per dargli sempre quel senso di vissuto.
I colori delle decorazioni shabby chic sono intinte bianche (avorio o panna) oppure tinte pastello (rosa cipria, verde salvia, grigio polvere ) con tonalità sbiadite.
Per quanto riguarda le decorazioni shabby chic sui complementi d’arredi come la ceramica potrete utilizzare set di porcellana anche disomogenea (sia per stile che forma) che potrete acquistare in qualche negozio di usato a poco prezzo, dall'aspetto vintage.

Foto tratta da www.etsy.com
La ceramica shabby chic dovrà avere tinte bianche semplici oppure decorate con disegni stampati tratti dalla toile du juoy.
La decorazione dei tessuti shabby chic sono abbelliti con merletti e pizzi dal gusto vintage che sono posti, solitamente, ai bordi di tende o tovaglie per accogliere in modo adatto i vostri ospiti.