ARREDAMENTO SHABBY CHIC


Suggerimenti per arredare in stile shabby chic  la vostra casa e il giardino

L’arredamento shabby chic trae le sue origini negli anni ottanta in America, ma non fatevi ingannare, infatti, possiamo guardare ancor più indietro nel tempo, sotto il regno di Luigi XV, in Francia.
Video che mostra una serie di immagini sull'arredamento shabby chic, ideale per capire meglio questo stile di arredamento 

Lo stile shabby, che letteralmente sta a significare “trasandato”,  è un modo di arredare che si contraddistingue soprattutto per le tinte tenui che vengono utilizzate.
Scandinavian - White chairs and a couch surrounding a dining table
Foto tratta da http://www.lonny.com/
L’arredamento shabby chic permette di accostare e far convivere il nuovo e il vecchio in modo equilibrato perché lo stile shabby è una filosofia del riutilizzo e di recupero di oggetti che non sono più adoperati.
Le tinte dello shabby chic devono essere morbide e leggere che donano un senso di lucentezza e luminosità in tutta la casa.
Scandinavian - An Ikea kitchen with custom details such as leather pulls, black baseboards, and shelves with copper piping
Foto tratta da http://www.lonny.com/
Le tinte che la fanno da padrone nello shabby chic sono il bianco avorio con le sue mille sfumature (crema o sabbia) oppure tinte chiare e diluite come il verde salvia, grigio polvere oppure il rosa cipria e comunque è da adoperare tinte sbiadite.
Tra i materiali maggiormente utilizzate nell’arredamento shabby chic è il legno che è adoperato per qualsiasi mobile o complemento d’arredo (cassapanca, orologi, cornici ecc).
Per abbellire la vostra casa nello stile shabby chic sono adoperati anche altri materiali come le porcellane bianche o chiare e il vetro accostati ad oggetti antichi.
I tessuti shabby chic sono usati le fibre nature con cotoni e lino abbelliti con pizzi e merletti realizzati a mano che gli donano un aspetto vintage.


Per la decorazione dei tessuti shabby chic è scelto i motivi floreali, specialmente rose, oppure ornamenti di gusto francese come toile de jouy e quadretti vichy che possono riguardare cuscini e divani.
Lo shabby chic permette di arredare la vostra casa in modo unico nel suo genere e che non è adatto proprio a tutti ma che certamente vi colpirà per la sua bellezza.