APPLIQUES SHABBY CHIC

Appliques shabby chic, sono ideali epr creare atmosfere romantiche nella vostra casa
Le appliques shabby chic sono le tipiche lampade da parete che possono essere utili per creare l’atmosfera giusta nella vostra casa.
Le appliques shabby chic possono essere usate come l’unica fonte luminosa all’interno della camera oppure essere affiancate ad altre fonti luminose come i lampadari o le lampade da terra.
Foto tratta da http://www.etnicoutlet.it
Le appliques shabby chic sono formate da diversi elementi tra cui; il rivestimento con cui è avvolto il buco realizzato nella parete per legare l'applique all'impianto elettrico. Nelle appliques questo elemento è adoperato per contraddistinguere la lampada.
Il rivestimento più adatto sarà sicuramente il legno, come tutto lo stile shabby chic che può essere decorata con la tecnica del decapè o cérusé, quest’ultima è una tecnica che permette di esaltare la bellezza delle venature del legno sotto la vernice dandogli un senso di vissuto e antichità e al contempo elegante.
La decorazione del rivestimento può essere diversa a seconda della stanza, per esempio nella camera da letto si può scegliere un rivestimento con motivi floreali o a fantasia (come un cuore). 
I colori appliques shabby chic sono caratterizzati da tinte neutre o chiare (bianco avorio o panna) oppure tinte pastello con tonalità sbiadite.
La struttura principale delle appliques shabby chic può essere realizzata in legno o in ferro battuto mentre il paralume, deve essere composta in tessuto naturale come lino o cottone ed è utile per regolare l’intensità della luce.
Le lampadine da collocare nelle appliques shabby chic non devono emettere una luce troppo forte, per questo è sconsigliata una luce bianca perché troppo fredda e non è adatta per lo stile shabby chic.
L'uso delle appliques nell'illuminazione shabby chic ha una doppia funzione all’interno del vostro arredamento. La prima funzione è quella di permettere di illuminare punti scomodi o difficili che non possono essere illuminati con le lampade da terra o con il lampadario, per esempio un armadio o una cassapancaUn’altra funzione è quella è estetica perché permette di arricchire con eleganza e raffinatezza le pareti.
Le appliques shabby chic sono ottime per sostituire le lampade sui comodini o sulle consolle oppure da collocare in giardino vicino alla vostra casa.